Tirocini Extra-Curriculari

I tirocini extra-curriculari non costituiscono un rapporto di lavoro, bensì una metodologia formativa / politica attiva finalizzata agli obiettivi dell’orientamento, dell'occupabilità e dell’inserimento o reinserimento nel mercato del lavoro.

Il tirocinio offre un valido supporto di orientamento sia per le aziende che per i futuri lavoratori.

Per il tirocinante, infatti, offre una concreta possibilità di conoscenza diretta del mondo del lavoro, delle sue dinamiche e dei suoi contenuti; permette di capire se un certo tipo di lavoro è in linea con le proprie attitudini, aspirazioni e aspettative. In questo senso il tirocinio è un banco di prova che consente di calibrare e definire le scelte professionali degli individui.

Anche per l'azienda, il tirocinio extra-curriculare offre una valida opportunità di conoscere ed incontrare nuove risorse professionali e valutarne così, al termine dell'esperienza, un'eventuale possibilità di inserimento.

Negli ultimi anni, infatti, il tirocinio è diventato lo strumento sempre di più utilizzato dalle imprese per introdurre nuove figure professionali nell'organico.

Il tirocinio è un’esperienza che permette di acquisire una formazione:

  • Tecnico-professionale: acquisire competenze professionali, imparare un mestiere praticandolo sul campo, apprendere un “saper fare” relativo ad una determinata professione;

  • Strumentale: imparare ad utilizzare strumenti, dispositivi o sistemi specifici;

  • Organizzativa: pianificare le attività e gli impegni, gestire efficacemente il proprio tempo, organizzare il lavoro;

  • Comportamentale: imparare a vivere l’azienda nel modo giusto, a capire l’ambiente di lavoro adattandosi alle sue regole di comportamento, a relazionarsi in modo appropriato con superiori, colleghi, clienti, fornitori, ecc.;

  • Personale: crescere come persona, maturare, diventare maggiormente autonomi.

Utilità e vantaggi del tirocinio

  • Rappresenta un'ottima occasione per mettersi alla prova e permette di farsi conoscere in un nuovo ambiente lavorativo;

  • Aiuta a scoprire le proprie potenzialità, rafforzando o rivedendo i propri interessi;

  • Aiuta a scoprire talenti ed abilità;
  • Consente di mettere meglio a fuoco il proprio progetto e le proprie motivazioni;
  • Arricchisce il  CV;

  • Rappresenta un ottimo investimento per il futuro sia per il tirocinante che per l'azienda che lo ospita;

  • Rappresenta un'ottima occasione per conoscere "sul campo" le persone interessate ad essere inserite nel proprio organico;
  • Supporta i giovani  nella scoperta delle proprie potenzialità;

I.R.I.A.P.A, in qualità di soggetto promotore accreditato da REGIONE LOMBARDIA, è in grado di affiancare, su tutto il territorio regionale, i tirocinanti e le aziende ospitanti nella stesura di un Piano Formativo Individuale che possa essere coerente con le caratteristiche ed aspettative dei soggetti coinvolti.

I.R.I.A.P.A., inoltre, dispone all'interno del proprio organico di TUTOR qualificati e preparati in grado di supportare ed assistere tutti i soggetti coinvolti per l'intera durata del tirocinio.

Per maggiori informazioni potete contattarci tramite mail scrivendo a lavoro@iriapa.it oppure fissare un colloquio presso la sede operativa più vicina:

Sede di Crema - Tel. 0373.207228 - Referente: Luca Sangaletti

Sede di Brescia - Tel. 030.2209884 - Referente: Alessandro Manni