L'apprendistato è un contratto di lavoro a tempo indeterminato, finalizzato a favorire l'occupazione dei giovani.
La sua caratteristica principale è il contenuto formativo:
il datore di lavoro è, infatti, obbligato ad impartire le conoscenze e le competenze PROFESSIONALI E TRASVERSALI necessarie per svolgere l’attività lavorativa e che vanno ad aggiungersi alle competenze acquisite in ambito scolastico/universitario/di ricerca.
Nell'ambito dell'apprendistato professionalizzante (2° LIVELLO), la formazione è finalizzata ad ottenere una qualificazione professionale ai fini contrattuali attraverso lo sviluppo di competenze:
- di base e trasversali (cosiddetta “Formazione esterna”)
- tecnico-professionali (cosiddetta “Formazione interna”)
Le caratteristiche della formazione da erogare all’apprendista sono adeguatamente illustrate nel Piano Formativo Individuale (PFI) dell’apprendista, che l’azienda è tenuta a predisporre e sottoscrivere.
FORMAZIONE DELLE COMPETENZE DI BASE E TRASVERSALI
Regione Lombardia ha stabilito la seguente durata minima relativamente alla formazione trasversale che l’apprendista deve obbligatoriamente frequentare:
- 40 ore per gli apprendisti in possesso di laurea o titolo almeno equivalente
- 80 ore per gli apprendisti in possesso di diploma di scuola secondaria di II grado o di qualifica o diploma di istruzione e formazione professionale
- 120 ore per apprendisti privi di titolo o in possesso di licenza media
Questa tipologia di formazione può essere erogata esclusivamente da un ente formativo accreditato ed autorizzato ad operare nell’apposito catalogo provinciale dell’offerta formativa rivolta agli apprendisti: I.R.IA.P.A. è presente nei cataloghi predisposti dalle province di Cremona e Brescia.
I contenuti trattati previsti sono inerenti a tematiche di tipo trasversale ed utili a tutti gli apprendisti, indipendentemente dal ruolo ricoperto in azienda e dal settore di appartenenza dell’azienda.
La finalità di tale formazione, pertanto, non è migliorare le competenze professionali, ma rafforzare la consapevolezza del ruolo dell’apprendista nell’organizzazione stessa.
Le principali aree tematiche trattate sono:
- sicurezza
- diritti e doveri del lavoratore
- organizzazione aziendale
- sistema di qualità in azienda
- comunicazione interpersonale
- competenze digitali
- competenze civiche
Considerata l’obbligatorietà di tale formazione, è indispensabile che ogni azienda garantisca ad ogni apprendista presente in azienda l’iscrizione ai percorsi formativi necessari.
I.R.I.A.P.A. programma periodicamente interventi formativi rivolti agli apprendisti, in entrambe le sedi operative di Crema e Brescia.
In presenza di risorse pubbliche disponibili, all’azienda non verrà addebitato alcun costo. In caso di mancanza di risorse o esaurimento delle stesse, il costo della formazione sarà a carico dell’azienda. Costi e modalità di pagamento saranno comunicate direttamente da I.R.I.A.P.A. e solo in assenza di contribuzione pubblica.
Per ricevere maggiori informazioni circa il calendario delle attività in programma e/o procedere ad iscrizione dell’apprendista, prego inviare mail a segreteria@iriapa.it.
FORMAZIONE DELLE COMPETENZE TECNICO-PROFESSIONALI
Oltre alla formazione obbligatoria di tipo trasversale (c.d. esterna) è prevista una ulteriore formazione obbligatoria da impartire ad ogni apprendista presente in azienda e finalizzata al trasferimento di competenze tecnico-professionalizzante.
La durata minima prevista varia in base al ruolo ed al settore di riferimento, in particolare a quanto espressamente previsto dal CCNL di riferimento (oppure, in assenza di indicazioni specifiche, da accordi interconfederali in corso).
La formazione è da erogare, a cura del tutor aziendale, durante l’orario di lavoro in modalità “on the Job” e deve essere documentata in appositi registri.
I contenuti previsti sono strettamente inerenti alla mansione svolta dall’apprendista e pertanto le tematiche trattate sono specifiche al ruolo ed al contesto aziendale di riferimento.
La finalità di tale formazione è pertanto quella di affiancare il giovane apprendista nel percorso di inserimento in azienda e sostenerlo nel percorso di crescita professionale.
Considerata l’obbligatorietà di tale formazione, è indispensabile che ogni azienda garantisca ad ogni apprendista presente in azienda la formazione minima stabilita.
I.R.I.A.P.A., attraverso personale interno qualificato, affianca le imprese ed i tutor aziendali affinché la formazione (interna ed esterna) sia adeguatamente erogata.
Supporta l’azienda nell’elaborazione di un Piano Formativo in linea con le caratteristiche dell’apprendista e del ruolo ricoperto, predispone i registri per la formazione in azienda e supervisiona le attività svolte.
Per ricevere maggiori informazioni circa il servizio di consulenza ed affiancamento per la formazione obbligatoria degli apprendisti prego inviare mail a segreteria@iriapa.it.