Ricerca e selezione personale

Questo servizio proposto da I.R.I.A.P.A. è finalizzato alla ricerca e selezione di nuovo personale da introdurre in azienda ed è principalmente rivolto alle aziende artigiane o di piccole/medie dimensioni.

Il servizio intende affiancare le imprese in tutte le fasi tipiche di un processo di selezione del personale, dall’individuazione del profilo (c.d. “job description”) fino all’inserimento della risorsa in azienda.

Attraverso questo specifico servizio si vuole rendere disponibile ad ogni tipologia aziendale un servizio di Gestione Risorse Umane altamente professionale e, di norma, tipico di realtà maggiormente strutturate.

I.R.I.A.P.A., per ogni ricerca affidata, pubblica gratuitamente annunci personalizzati sui principali siti on-line specializzati e social network.

Il servizio di ricerca e selezione offerto da I.R.I.A.P.A. si articola, nelle seguenti fasi:

-             CONSULTAZIONE BANCA DATI: I.R.I.A.P.A. dispone di un’aggiornata Banca Dati dove sono presenti oltre 4.000 profili professionali di persone alla ricerca di una nuova occupazione. Nella prima fase del processo di reclutamento si procede alla consultazione della Banca Dati per poter, fin da subito, disporre di candidature idonee da presentare alle aziende interessate;

-             SCREENING CURRICULA: analisi di ogni Curriculum Vitae ricevuto e selezione delle candidature idonee per un colloquio conoscitivo;

-             COLLOQUIO: tutti i candidati individuati vengono convocati per un colloquio individuale svolto in presenza oppure in modalità a distanza, con l’obiettivo di verificare il possesso dei requisiti necessari per svolgere le mansioni previste oltre che l’interesse e la motivazione del candidato.

Per ogni candidato individuato viene sempre verificata la possibilità di accedere a particolari politiche attive per il lavoro (per esempio: Garanzia Giovani) che in taluni casi possono far beneficiare alle aziende di particolari agevolazioni o sgravi oltre che la gratuità del servizio fruito.

Per maggiori informazioni inviare mail a selezione@iriapa.it

Riferimento: Paola Cossandi