Il progetto VALLE CAMONICA ART LAB è frutto della collaborazione tra Promazioni360, I.R.I.A.P.A. e Comune di Esine con il contributo di Regione Lombardia attraverso il programma Bando Giovani SMART (SportMusicaARTe).
Negli ultimi anni, complice anche il lungo periodo legato all’emergenza COVID-19, si è delineato da una parte un quadro che vede i giovani sempre più isolati e disorientati rispetto al loro futuro ed il loro presente, dall’altre, però, si scorgono segnali di voglia di riconquistare il territorio e ricostruire un senso di comunità.
Il progetto pertanto è finalizzato alla promozione di momenti aggregativi e di socializzazione utili a rendere i giovani parte attiva nella definizione stessa del territorio e del paesaggio urbano.
Quattro sono i principali obiettivi perseguiti dal progetto:
1. socializzazione e inclusione;
2. acquisizione di nuove competenze;
3. diffusione delle arti urbane e contemporanee;
4. conoscenza e valorizzare del territorio e delle risorse locali.
Le principali attività previste dal progetto e che si svilupperanno tra l'autunno del 2022 e l'estate del 2023 sono:
- PERCORSI FORMATIVI GRATUTI: Tre cicli trimestrali di formazioni (ottobre-dicembre, gennaio-marzo, aprile-giugno) composti da tre proposte formative di arte urbana organizzate nel tardo pomeriggio di un giorno infrasettimanale (laboratorio di murales, laboratorio di danza urbana e laboratorio di musica):
- SABATI IN CREAZIONE: In alternanza ai percorsi proposti il progetto prevede giornate finalizzate all’incontro ed allo scambio di esperienze e di arte; momenti di incontro dove i protagonisti saranno i giovani stessi che, accompagnati da tutor, potranno interpretare liberamente l’arte e potranno proporre liberamente la loro visione.
- EVENTO FINALE: è previsto un evento finale in cui verranno presentati i lavori e le opere realizzati dai ragazzi.
- SPORTELLO ASCOLTO E SUPPORTO: Il progetto mette a disposizione momenti di confronto con professionisti (assistente sociale del Comune di Esine e consulenti del lavoro I.R.I.A.P.A.) che possono aiutare i ragazzi a compiere delle scelte e supportarli nella definizione del loro futuro.
Le attività si svolgeranno principalmente nel Comune di Esine.
Tutti i luoghi di svolgimento delle attività che verranno identificati saranno raggiungibili dai mezzi pubblici.