Fondo “Brescia Aiuta Ucraina”: Associazione Artigiani e IRIAPA sostengono l’iniziativa

Associazione Artigiani ha aderito al tavolo di confronto territoriale, composto da associazioni datoriali, istituzioni ed enti del Terzo settore, promosso dalla Fondazione della Comunità Bresciana per far fronte all’emergenza scaturita dalla guerra in Ucraina.


Il Fondo Brescia Aiuta Ucraina può attualmente contare su risorse pari a 155mila euro, di cui 105mila euro provenienti dal territorio bresciano e 50mila euro messi a disposizione da Fondazione Cariplo.

Gli obiettivi primari del Fondo sono il sostegno dei profughi ucraini in ambito lavorativo e di integrazione sociale per i più giovani.

Il tavolo di confronto territoriale ha attivato due specifiche linee di intervento:

  1. contributo economico agli Enti del Terzo Settore per attività socializzanti in particolar modo per i minori (sport, teatro, musica…), sostegno psicologico per minori e adulti e corsi di lingua italiana;
  2. attivazione di operatori, tramite Auser, per l’accoglienza e la mediazione culturale presso la Questura di Brescia e per facilitare l’orientamento lavorativo di quanti desiderano restare sul territorio bresciano.

Associazione Artigiani e IRIAPA si fanno promotori dell’inserimento lavorativo dei profughi ucraini, soprattutto donne, facilitando l’incontro tra domanda e offerta di lavoro e coinvolgendo le aziende associate.

In particolare, potranno essere previste le seguenti attività:

  • valutazione del bisogno espresso dalla persona e individuazione del relativo “profiling”, al fine di valutare la sua spendibilità occupazionale
  • individuazione delle competenze e degli elementi valorizzabili della persona, ai fini dell’elaborazione di un piano di sviluppo professionale per il raggiungimento di specifici obiettivi.
  • individuazione del percorso e delle misure attivabili, in relazione alle caratteristiche socio-professionali rilevate e alle opportunità offerte

Verranno inoltre attivati specifici laboratori per la ricerca attiva dell’impiego e, se necessario, potranno essere organizzati brevi percorsi formativi per l’acquisizione di competenze e capacità utili a promuoversi attivamente nel modo del lavoro.

I profili dei soggetti disponibili saranno trasmessi, fin da subito, alle aziende aderenti all’Associazione al fine di raccogliere l’eventuale disponibilità ad un inserimento lavorativo, nelle forme da valutare in base anche alle caratteristiche dei candidati (tirocinio, apprendistato, etc). In caso di inserimento, IRIAPA seguirà la persona nella prima fase di inserimento, con azioni di tutoraggio e monitoraggio delle attività svolte.

Associazione Artigiani invita, inoltre, le proprie aziende associate a contribuire alla raccolta fondi, al fine di potenziare i servizi a sostegno delle popolazioni profughe.


E’ possibile contribuire al Fondo “Brescia Aiuta Ucraina” con un bonifico bancario intestato a Fondazione della Comunità Bresciana presso BPER Banca - IBAN: IT59U0538711238000042712412 - Causale: BresciaAiutaUcraina