Garanzia giovani

“Garanzia Giovani” (Youth Guarantee) è il Piano Europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile.

Il programma prevede l'attivazione di politiche attive di orientamento, sostegno e aiuto per l’inserimento nel mondo del lavoro.

Chi può partecipare

Sono destinatari delle misure e dei percorsi di Garanzia Giovani, i giovani NEET (Not in Education, Emplyment or Training) che possiedono, pena l'esclusione, i seguenti requisiti:

  • età compresa tra i 15 e i 29 anni (fino al compiment dei 30 anni);
  • essere residente nelle Regioni Italiane, ammissibili all'iniziativa per l'Occupazione Giovanile (IOG) e nella provincia autonoma di Trento;
  • essere in una condizione di disoccupazione ai sensi del d. lgs. n. 150/2015;
  • non essere iscritto a percorsi di istruzione o formazione professionale ovvero accademici e terziari;
  • non avere in corso di svolgimento il servizio civile o un tirocinio extra-curriculare;
  • non avere in corso interventi di politiche attive;
  • se percettori di Naspi: da non oltre 4 mesi (il periodo è calcolato a partire dalla data di presentazione della richiesta)

Servizi offerti

Oltre ai servizi di base previsti (Accoglienza e informazioni sul programma, accesso alla garanzia , presa in carico, colloquio individuale e profiling, consulenza orientativa), I.R.I.A.P.A. è in grado di offrire uno specifico percorso finalizzato all'inserimento ed avvio al lavoro oppure all'attivazione e promozione di un tirocinio extra - curriculare.

Come accedere al programma garanzia giovani

Per accedere al Programma Garanzia Giovani è necessario registrarsi ed effettuare l'adesione sul portale nazionale dedicato (http://www.garanziagiovani.gov.it). Una volta completata la registrazione, il giovane può effettuare l'adesione accedendo alla propria area personale del portale ANPAL, scegliendo la Regione di interesse (per poter essere presi in carico dal nostro ente, selezionare LOMBARDIA).

I.R.I.A.P.A. mette a disposizione un servizio gratuito di assistenza ed accompagnamento per agevolare i giovani nella corretta adesione al Programma (per usufruire del servizio contattare la nostra sede più vicina per fissare un appuntamento).

Vantaggi per i giovani

L'adesione al Programma Garanzia Giovani permette al giovane di usufruire gratuitamente di servizi offerti dai professionisti messi a disposizione di I.R.I.A.P.A.

L'obiettivo principale è poter accompagnare il giovane in un percorso di inserimento nel mondo del lavoro attraverso:

  • contratti di apprendistato di I, II o III livello
  • contratti a tempo determinato (anche in somministrazione)
  • contratti a tempo indeterminato (anche in somministrazione)
  • attivazione di tirocinio extra curriculare

Vantaggi per le imprese

Nell'ambito del Programma GARANZIA GIOVANI è stato istituito un incentivo rivolto alle imprese denominato "Incentivo occupazionale Giovani".

L'incentivo è riconosciuto per le assunzioni (apprendistato, tempo determinato o indeterminato anche in somministrazione), nel limite delle disponibilità finanziarie stanziate.

L'incentivo, interamente gestito dall'INPS, è calcolato in base alla tipologia del contratto applicata e potrà arrivare fino ad un importo di Euro 8.060,00.

E', inoltre, previsto un rimborso a favore delle aziende ospitanti un tirocinio extra-curriculare con una durata minima di 4 mesi:

- Tirocinio di durata pari a 120 giorni: Rimborso totale di Euro 250,00

- Tirocinio di durata pari a 150 giorni: Rimborso totale di Euro 500,00

- Tirocinio di durata pari a 180 giorni: Rimborso totale di Euro 750,00

 

Il rimborso è riconosciuto a condizione che, entro 30 giorni dal termine del tirocinio, il tirocinante venga assunto con un contratto di lavoro dipendente (apprendistato, tempo indeterminato oppure tempo determinato della durata minima di 180 giorni).

 

Le indennità saranno rimborsate in ordine cronologico di ricevimento della domanda di rimborso e fino ad esaurimento delle risorse messe a disposizione per questa specifica misura di finanziamento.

Per avere maggiori informazioni contattare la Nostra sede operativa più vicina per fissare un colloquio con un nostro professionista oppure inviare una mail a lavoro@iriapa.it.