Garanzia giovani

“Garanzia Giovani” (Youth Guarantee) è il Piano Europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile.

Il programma prevede l'attivazione di politiche attive di orientamento, sostegno e aiuto per l’inserimento nel mondo del lavoro.

Chi può partecipare

Il giovane, al momento della registrazione al programma, deve essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • età compresa tra i 15 e i 29 anni compiuti;

  • essere in una condizione di disoccupazione ai sensi del d. lgs. n. 150/2015;

  • non essere iscritto a percorsi di istruzione o formazione professionale ovvero accademici e terziari;

  • non avere in corso di svolgimento il servizio civile o un tirocinio extra-curriculare;

  • non avere in corso interventi di politiche attive;

  • essere in condizione di regolarità sul territorio nazionale.

Servizi offerti

Oltre ai servizi di base previsti (Accoglienza e accesso ai servizi, colloquio specialistico, definizione del percorso e bilancio delle competenze), I.R.I.A.P.A. è in grado di offrire uno specifico percorso finalizzato all'inserimento ed avvio al lavoro oppure all'attivazione di un tirocinio extra - curriculare.

Come accedere al programma garanzia giovani

Per accedere al Programma Garanzia Giovani è necessario registrarsi sul sito Borsa Lavoro Lombardia ed inserire i dati richiesti per l'adesione.

Per poter usufruire dei nostri servizi è necessario selezionare I.R.I.A.P.A. tra gli operatori disponibili nelle province di Brescia e Cremona.

La presa in carico del destinatario verrà confermata a seguito di un colloquio conoscitivo durante il quale sarà possibile valutare approfonditamente le opportunità offerte dal programma Garanzia Giovani ed i servizi da noi offerti.

Vantaggi per i giovani

L'adesione al Programma Garanzia Giovani permette al giovane di usufruire gratuitamente di servizi offerti dai professionisti messi a disposizione di I.R.I.A.P.A.

L'obiettivo principale è poter accompagnare il giovane in un percorso di inserimento nel mondo del lavoro attraverso:

  • contratti di apprendistato di I, II o III livello
  • contratti a tempo determinato (anche in somministrazione)
  • contratti a tempo indeterminato (anche in somministrazione)
  • attivazione di tirocinio extra curriculare

Vantaggi per le imprese

Nell'ambito del Programma GARANZIA GIOVANI è stato istituito un incentivo rivolto alle imprese denominato "Incentivo occupazionale Giovani".

L'incentivo è riconosciuto per le assunzioni (apprendistato, tempo determinato o indeterminato anche in somministrazione) effettuate dal 1° gennaio 2017 al 31 dicembre 2017, nel limite delle disponibilità finanziarie stanziate.

L'incentivo, interamente gestito dall'INPS, è calcolato in base alla tipologia del contratto applicata e potrà arrivare fino ad un importo di Euro 8.060,00.

E', inoltre, previsto un incentivo a favore delle aziende ospitanti un tirocinio extra-curriculare con una durata minima di 4 mesi.

L'importo dell'incentivo, erogato da Regione Lombardia, sarà calcolato in base alla durata effettiva del tirocinio extra-curriculare fino ad un massimo di Euro 2.400,00.

Per avere maggiori informazioni contattare la Nostra sede operativa più vicina per fissare un colloquio con un nostro professionista.