Dote Unica Lavoro

Attraverso lo strumento di Dote Unica Lavoro, Regione intende rispondere alle esigenze delle persone nelle diverse fasi della propria vita professionale con un’offerta integrata e personalizzata di servizi.

Dote Unica Lavoro consente un percorso di politica attiva integrato con le previsioni obbligatorie previste dal D.lgs n.150/2015 e fornisce l'aiuto necessario per l'inserimento od il reinserimento nel mercato del lavoro o l'avvio di un'impresa autonoma.

In base alle caratteristiche del destinatario (genere e distanza dal lavoro) viene identificata la "Fascia di intensità di aiuto" di appartenenza tra le 4 previste.

La persona, a seconda della fascia di intensità d’aiuto cui accede, ha a disposizione una dote ossia uno specifico budget, entro i limiti del quale concorda con I.R.I.A.P.A i servizi funzionali alle proprie esigenze di inserimento lavorativo e/o qualificazione e definiti in uno specifico Piano di Intervento Personalizzato (PIP).

Beneficiari

L’avviso è rivolto alle persone che, alla presentazione della domanda di Dote, siano in possesso dei requisiti di seguito specificati:

- Età: compresa tra 30 e 65 anni

- Residenza / Domicilio: Lombardia

- Percettori di Naspi: da non oltre 4 mesi (il periodo è calcolato a partire dalla data di presentazione della richiesta)

- Disoccupati: Lavoratori privi di impiego (N.B. SENZA NESSUNA COB ATTIVA, DI NESSUN CONTRATTO, ANCHE ATIPICO O TIROCINIO) che hanno rilasciato DID e stipulato PSP (D. Lgs. n. 150/2015)

- Occupati: Occupati sospesi, in presenza di crisi, riorganizzazione aziendale o cessazione in unità produttive/operative ubicate in Lombardia, che siano percettori di un ammortizzatore sociale attraverso la Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria (CIGS), nell’ambito degli istituti dei Fondi di solidarietà e/o Accordi/Contratti/Assegno di solidarietà come disciplinati dal D.Lgs. n. 148/2015

 

Servizi offerti

Oltre ai servizi di base previsti (Accoglienza e presa in carico e definizione del percorso), I.R.I.A.P.A. è in grado di offrire uno specifico percorso finalizzato all'inserimento ed avvio al lavoro oppure all'avvio di un'attività imprenditoriale:

  • Colloquio specialistico
  • Bilancio delle competenze;
  • Analisi delle propensioni e delle attitudini all'imprenditorialità;
  • Orientamento e formazione alla ricerca attiva del lavoro (individuale / gruppo);
  • Accompagnamento al lavoro;
  • Formazione specializzazione e permanente;
  • Accompagnamento all'avvio di impresa
  • Promozione e accompagnamento al tirocinio (solo per destinatari Fascia 4)

 

Per avere maggiori informazioni contattare la Nostra sede operativa più vicina per fissare un colloquio con un nostro professionista oppure inviare una mail a lavoro@iriapa.it