Chi siamo e Contatti

Chi siamo

L’Istituto Regionale per l'Istruzione e l'Addestramento Professionale degli Artigiani, in sigla I.R.I.A.P.A., è stato costituito nel 1991 da Casartigiani Lombardia per offrire alle imprese aderenti un valido supporto nella gestione della formazione professionale dei dipendenti.

La scelta di Crema (CR) come sede operativa si è da subito dimostrata altamente strategica in quanto localizzata in un territorio accessibile a differenti provincie lombarde (Cremona, Brescia, Bergamo e Milano).

Nel corso degli anni I.R.I.A.P.A. è diventata sempre di più un punto di riferimento per le piccole e piccolissime imprese che necessitano di un miglioramento professionale e che desiderano investire nelle risorse umane interne; ed è proprio per poter offrire sempre maggiori servizi e garantire alti standard professionali che nel 2008 ha ottenuto l’accreditamento da parte di Regione Lombardia per l’erogazione dei Servizi di Istruzione e Formazione Professionale (Iscrizione all’albo n. 123557 - Sezione B).

I servizi offerti si sono via via intensificati e differenziati, spaziando dai percorsi formativi a catalogo ai percorsi più strutturati, progettati e realizzati su commissione delle singole imprese o per rispondere a specifici adempimenti di legge e/o regolamentazioni.

La “mission” di I.R.I.AP.A. è stata, da sempre, il poter offrire una completa assistenza alle aziende finalizzata all’ottenimento di contributi pubblici per la formazione, in particolare da parte di Fondartigianato, il fondo interprofessionale di riferimento del mondo dell’artigianato e di tutte le imprese di medio o piccole dimensioni; il Fondo finanzia infatti - attraverso appositi Inviti - la formazione professionale continua che ricomprende tutte le attività formative rivolte a lavoratori e/o imprenditori, al fine di adeguare o di elevare il loro livello professionale, in stretta connessione con l'innovazione tecnologica ed organizzativa del processo produttivo e con gli obiettivi aziendali.

La formazione continua è un motore per lo sviluppo delle persone e del loro impiego nel tempo, che governa i processi di obsolescenza del capitale umano, inteso come sistema di conoscenze appartenenti alle persone, e quindi esplicita le conoscenze dei singoli, rendendole fruibili all’azienda nel suo insieme, portandole a livello di processi gestionali dell’azienda, con il risultato di entrare stabilmente nel patrimonio dell’organizzazione a prescindere dai percorsi personali.

Nell’ultimo decennio l’interesse rispetto alla formazione professionale del personale in azienda si è sempre di più accentuato, individuando nella formazione continua una vera e propria leva strategica di sviluppo aziendale ed è proprio per sostenere ancora di più le imprese e la loro competitività che, nel 2013, I.R.I.A.P.A inaugura a Brescia la sua seconda sede operativa.

Sempre nel 2013 I.R.I.A.P.A. ottiene l’iscrizione all’Albo degli operatori accreditati per i servizi al lavoro di Regione Lombardia e questo ha permesso, da un lato, di incrementare i servizi rivolti alle imprese e, dall’altro, di avvicinare ancora di più la realtà aziendale di riferimento al mondo del lavoro, agevolando così l’incontro domanda/offerta di lavoro.

Ciò che caratterizza e contraddistingue I.R.I.A.P.A. è la capacità di dialogare con il mondo artigiano e la conoscenza degli strumenti più adatti alle imprese di piccolissime, piccole o medie dimensioni.

Il vero punto di forza di I.R.I.A.P.A. è costituto dalle persone che quotidianamente la rappresentano e che con grande dedizione e professionalità ci lavorano: uno staff formato da giovani professionisti, preparati e competenti, che opera su entrambe le sedi.

Il Nostro Team:

Walter Simonetti – Direzione – mail: direzione@iriapa.it

 

 

 

 

 

Alessandro Manni – Consulenza Aziendale e Coordinamento – mail: formazione@iriapa.it

 

 

 

 

 

Lidia Simonetti – Qualità e Accreditamento – mail: segreteria@iriapa.it

 

 

 

 

 

Marta Vacchi – Segreteria Amministrativa e Gestione interventi formativi – mail: segreteria@iriapa.it

 

 

 

 

 

Luca Sangaletti – Politiche Attive per il Lavoro – mail: lavoro@iriapa.it

 

 

 

 

 

 

Paola Cossandi – Ricerca e Selezione del Personale – mail: selezione@iriapa.it

 

 

 

 

 

 

Le Nostre sedi:

 

Unità Operativa di Crema: Viale De Gasperi, 56/B - 26013 Crema (CR) - Tel. 0373/203681 - Fax 0373/203688

 

Unità Operativa di Brescia: Via Cefalonia, 66 - 25124 Brescia (BS) - Tel. 030/2209885