POR FSE 2014-2020: costituzione del catalogo regionale di formazione continua 2020/2021

Formazione Continua - Fase VI

Con d.d.u.o. 2 marzo 2020 n. 2735, Regione Lombardia ha approvato l'Invito alla presentazione di proposte formative per la costituzione del catalogo regionale di formazione continua 2020-2021 - Prima finestra.

Soggetti ammessi alla presentazione delle proposte formative

  • Soggetti iscritti alle sezioni A o B dell’Albo regionale degli operatori accreditati per i servizi di istruzione e formazione professionale, con numero definitivo di iscrizione alla data di presentazione dell’offerta;
  • Università lombarde e loro consorzi;
  • Fondazioni ITS.

Progettazione dell'offerta di Formazione Continua

Il Catalogo regionale dell’offerta formativa di formazione continua sarà costituito dall’elenco dettagliato delle proposte formative approvate da Regione Lombardia ad esito di istruttoria formale basata sulla coerenza con il Quadro Regionale degli Standard Professionali della Lombardia (QRSP).
La durata minima dei percorsi dovrà essere coerente con i seguenti parametri differenziati per EQF in uscita:
− Livello alto - EQF 6 - 8: 40 ore minimo;
− Livello medio - EQF 4 - 5: 30 ore minimo;
− Livello basso - EQF 3: 16 ore minimo.
Per la prima finestra, la presentazione delle proposte formative decorre dal 11/03/2020 e termina, salvo proroghe, il 15/04/2020. Il Catalogo resta valido fino al 31 dicembre 2021 e sarà integrato con le nuove offerte formative a seguito di apposite finestre di riapertura del Catalogo.

Aree prioritarie e strategiche

Nell’ambito del Catalogo, una apposita sezione è dedicata alla presentazione di offerte formative inerenti le aree che rivestono rilevanza strategica al fine di incrementare il vantaggio competitivo delle imprese e promuovono le specializzazioni tecnologiche più coerenti con il potenziale di innovazione e di sviluppo del territorio lombardo. Tali aree sono di seguito identificate:
− Internazionalizzazione delle imprese;
− Sostenibilità ambientale;
− Benessere organizzativo aziendale;
− Cluster tecnologici lombardi “S3” multifondo;
− Turismo, eventi e territorio;
− Competitività delle imprese;

Pubblicazione del Catalogo

Al termine delle procedure di ammissibilità delle proposte formative, entro 60 gg. dalla chiusura della finestra di presentazione, verrà pubblicato il Catalogo dell'Offerta Formative per l'erogazione di corsi di formazione continua, consultabile sul portale di Regione Lombardia e nella sezione dedicata alla programmazione FSE. Il modello organizzativo del nuovo intervento attuativo prevede che ogni soggetto ammesso a presentare domanda possa scegliere, da un catalogo definito di interventi formativi, quelli maggiormente in linea con le proprie esigenze formative.
Per questa seconda fase, saranno emanati appositi provvedimenti.